Home SPORT Basket: la Calabria sorride al Trofeo delle Regioni

Basket: la Calabria sorride al Trofeo delle Regioni

di Anna Franchino
751 visualizzazioni


Un’esperienza indimenticabile e meravigliosa.
La Calabria in rosa termina al diciottesimo posto nazionale all’interno della kèrmesse del “Trofeo delle Regioni Cesare Rubini 2019”. La selezione allenata dai Coach Armando Russo e Barbara Gemelli cede il passo al Molise nell’ultima gara della manifestazione. Allungo molisano nel primo quarto grazie alla super partita della straordinaria Falbo, atleta in grado di gestirsi alla grande nella seconda parte di gara con una condizione falli problematica. La Calabria dopo il parziale subito nel primo periodo ha combattuto ed è arrivata fino al meno tre nel terzo periodo grazie, soprattutto alla voglia di far bene di Basile Rognetta(La migliore della giornata in casa Calabria) ed Alfano.
Il finale,però, premia il Molise in grado di portare a casa una lieta vittoria con dieci punti di scarto finale.
La selezione calabrese si è classificata al diciottesimo posto giocando una manifestazione diversa rispetto alle precedenti edizioni. La selezione accompagnata dal Referente Tecnico Territoriale Maurizio Arcudi e dalla Dirigente Lucia Rossi ben supportati dal Preparatore Fisico Santo Vazzana ha affrontato qualsiasi tipologia di selezione giocando gare in equilibrio eccezion fatta per la sfida persa contro la forte Umbria. Un’esperienza importante che servirà per il futuro delle giovani atlete e del movimento in rosa regionale.
Un applauso alla selezione in rosa composta dal gruppo della Centro Basket Catanzaro con Valeria Pia Alfano, Marta Montebello e Federica De Rossi, della Lumaka Reggio Calabria con Anna Maria Basile Rognetta, Lara Borrello e Maria Stelitano, Sara Centofanti e Deborah Onugha per la Nuovo Basket Mare Sud di Reggio Calabria, Emma Giacoia della Micromega Cosenza, Marta Martorano della Vis Reggio, Manuela Saccà dell’Eutimo Locri ed Alessia Sgarlato dell’Ymca Siderno. La rappresentativa maschile di Calabria invece termina la propria corsa al “Trofeo delle Regioni Cesare Rubini 2019” al diciassettesimo posto nazionale.
Operazione riscatto riuscita per gli atleti allenati da Checco D’Arrigo ed Euprepio Padula che riescono a prevalere sulla Basilicata al termine di una gara equilibrata ed emozionante. Grande rimonta per il team accompagnato dal Delegato Fabio Lorenzi e coordinato dal Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì. Sotto di sette a sei minuti dalla fine, i calabresi si sono “rimboccati le maniche” realizzando un canestro dopo l’altro portando a casa il match con un concreto 62 a 59 finale. Spettacolare e volitivo l’apporto del giovane reggini Freno, in miglioramento continuo e costante ed autore di un bel ventello. Crescita per tutto il gruppo che vola in doppia con Ielo e Previtera. Una bella esperienza per gli atleti calabresi che elenchiamo: Antonino Freno ed Antonio Sorbara dell’Aquilone Reggio Calabria, Francesco Giampà,Gabriele Grande, Marco Miscimarra del Basketball Lamezia, Jacopo Ielo della Nuova Jolly Reggio Calabria, Gregorio Malvaso e Domenico Stanganelli del Basket Alan Gioia Tauro, Mattia Nicolaio del Bim Bum Basket Rende, Riccardo Privitera e Salvatore Sgarlato della Scuola di Basket Viola e Simone Surfaro della Lumaka Basket Reggio Calabria. Grande lavoro per l’area della preparazione fisica con il Preparatore fisico territoriale Valerio Tolomeo regionale che ha lavorato al fianco del volitivo Giuseppe Saccone.

Potrebbe piacerti anche