Home ATTUALITA' Covid19, la Calabria aumenta il numero dei tamponi

Covid19, la Calabria aumenta il numero dei tamponi

di Gianluca Pasqua
16 visualizzazioni

3.397 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, questo il numero riportato nel bollettino ufficiale della regione Calabria, elevato? Soddisfacente per le esigenze della popolazione della nostra regione? Di sicuro rispetto alla prima fase dell’epidemia, quando si processavano dai 600 ai mille tamponi al giorno, si sono fatti passi avanti, soprattutto in provincia di Catanzaro dove si processa a pieno regime nei laboratori del Mater Domini e Pugliese Ciaccio, nonostante ciò non si riesce a tenere testa alla velocità del contagio e alla necessità di tracciare con tempestività i contatti dei soggetti positivi.

E’ soprattutto la Provincia di Cosenza ad andare in affanno, vasta, popolosa e con un solo laboratorio in funzione che grazie all’ausilio di un nuovo macchinario ha comunque aumentato e velocizzato le operazioni.

Da mesi si parla dell’attivazione di un nuovo laboratorio a Rossano all’interno dell’ospedale Giannettasio e qualche settimana fa vi abbiamo mostrato anche le immagini dei locali individuati nel nosocomio. Mancavano delle opere murarie per adeguare la struttura…

Il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza Bettelini ha annunciato l’imminente entrata in funzione del laboratorio che processerà 300 tamponi al giorno grazie al macchinario da 150mila euro che sarà montato nei prossimi giorni. Una novità che permetterà anche alle usca coordinate dal Direttore del dipartimento Mario Marino di avere risposte più rapide per il territorio.

 

 

Potrebbe piacerti anche