Home Eventi “Le donne nella storia della Calabria” presentato nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza

“Le donne nella storia della Calabria” presentato nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza

di Anna Franchino
146 visualizzazioni

Nella splendida ed elegante cornice della Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, nel cuore pulsante del Centro Storico della Città , il 21 ottobre si è svolta la presentazione del libro “Le donne nella storia della Calabria”, edito da Jonia Editrice e pubblicato dall’AIParC di Cosenza . Il tutto con il Patrocinio ed a cura dell’Inner Wheel Sezione di Cosenza che , con la magistrale regia della Presidente Marzia Nigro – collaborata dalle Socie – , ha dato vita ad un evento molto partecipato e di grande spessore a cui si è unita l’autorevole presenza del Liceo Classico “B. Telesio di Cosenza” .
Gli interessanti ritratti di Donne presenti nel libro bene si collocano nell’ambito dell’assunto che l’Inner Wheel si è prefissato per l’annata 2021-22: “PINK FIRST – Donne che aiutano le donne”, a testimonianza che sono state efficaci ed illustri protagoniste nella vita regionale con encomiabili attività ordinate ad altissimi valori. Dalla lettura del libro emerge principalmente che loro, le Donne raccontate, sono state, inconsapevoli protagoniste, di virtuosi esempi nel rispetto dei temi che l’Inner Wheel oggi persegue: Salute, Educazione, Opportunità, Emancipazione. Davanti ad un pubblico numeroso e attento, con la presenza e partecipazione attiva di un nutrito gruppo di Socie Inner Wheel Sezione di Cosenza, per i saluti si sono succeduti Francesco Iacucci Presidente della Provincia di Cosenza, Marzia Nigro, Presidente Inner Wheel e Antonio Iaconianni Preside del Liceo Classico B. Telesio. Gli interventi di tutti i  relatori, con Carmela Formoso, giornalista di TEN a fare da Moderatrice, sono poi proseguiti secondo il programma della manifestazione . Particolarmente significativa la serata si è conclusa con l’importante ,quanto sentito , omaggio con il quale , la  Presidente Inner Wheel Cosenza Marzia Nigro, ha inteso ricordare una Donna – la prima Prima Presidente Donna della Regione Calabria – On.Jole Santelli – prematuramente scomparsa – tracciandone il profilo di Donna e di Politico , di Donna Calabrese e di Cosentina vera .

Potrebbe piacerti anche