Home ATTUALITA' Maltempo, domani scuole chiuse a Cosenza e Rende

Maltempo, domani scuole chiuse a Cosenza e Rende

di Rosalba Baldino
87 visualizzazioni

La Protezione Civile lancia l’allarme: piogge intense e  maltempo nelle prossime ore  in Calabria. La provincia maggiormente attenzionata è il cosentino con un allerta rossa prevista  per l’alto tirreno. In particolare  nel bollettino la protezione civile calabrese riferisce  di forti  temporali e raffiche di vento .

I comuni di Rende e Cosenza ricevuta la comunicazione hanno attivato le misure di prevenzione.  Il  primo cittadino di Rende, Marcello Manna,  ha  emanato l’ordinanza che dispone  la chiusura di scuole, dipartimenti universitari, del cimitero, dei sottopassi, dei parchi e tutte le zone a rischio a tutela della pubblica incolumità.

A stretto giro anche il municipio di Cosenza ha deciso la chiusura degli edifici scolastici.   L’ordinanza- spiega una nota del Palazzo di città, si è resa necessaria per far sì che le strade, durante gli eventi meteo avversi, rimangano, per quanto possibile, libere dal traffico, al fine di agevolare gli eventuali soccorsi ed aiuti. Disposta inoltre l’attivazione del Centro operativo comunale (C.O.C),Il sindaco Franz Caruso ha  invitato i cittadini alla massima prudenza,  e,  richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile, ha invitato a  non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, evitare i sottopassi, abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati a ridosso di fiumi

Il maltempo interesserà  l’intera regione,  con l’allerta  arancione su catanzarese  e vibonese, giallo nel  reggino.

 

Potrebbe piacerti anche