Bando Cepell “Città che legge”: Siderno sul podio calabrese

Redazione

“Città che legge”: Siderno si aggiudica il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), un istituto autonomo del Ministero della Cultura che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore. Infatti, è l’unico comune del reggino e della Calabria, con range di abitanti tra i 15.001 e i 50.000, a ottenere un finanziamento di quasi 30mila euro.

Il bando ha messo a disposizione un totale di un milione di euro, dotazione che ha consentito di finanziare 36 progetti “esemplari” in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni e creare un ecosistema favorevole alla lettura. A riguardo, la cittadina ionica ha ottenuto il punteggio più alto a livello nazionale nella graduatoria relativa al biennio 2022-23.

Le finalità del bando: “Attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero, proponendosi come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti e come luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro”.

Il progetto “Siderno per la lettura”

A idearlo l’amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Mariateresa Fragomeni, fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura, guidato dall’assessore Francesca Lopresti, e dalla consigliera Annamaria Felicità, col supporto del Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Archinà. Questi, insieme agli esperti e al Settore 1 “AA.GG” (in particolare Alessandra Tuzza), hanno creato il progetto, curando direttamente le riunioni con il partenariato.

Alla base del successo, la sinergia tra associazioni e istituzioni scolastiche cittadine, sostenendo l’idea congiunta di promuovere la lettura, partendo dalla consapevolezza che l’unione fa la forza se si vogliono raggiungere buoni risultati per la comunità.

“Sono oltre 24 i partner aderenti – è riportato in una nota -, con una notevole predominanza del privato sociale, con cui ora si andranno a concretizzare le diverse azioni per la promozione della lettura con laboratori, corsi per lettori volontari, Festival del Fumetto e del libro ed innovazione digitale. Una dimostrazione che, anche partendo dalla Calabria e della Locride, si possono promuovere idee innovative e scalfire i vecchi stereotipi che per lungo tempo hanno caratterizzato il nostro sottosviluppo”.

Il sindaco Fragomeni: “Ripartire dalla cultura per la crescita della comunità”

“A breve si attiveranno le intese partenariali e, secondo le tempistiche previste da Cepel, si attiveranno le azioni che rappresenteranno un naturale proseguo rispetto a quanto la Città sta già attivando su un progetto dedicato in questo caso alla promozione della Biblioteca che si sta realizzando grazie a fondi Regionali. È un nuovo tassello che rafforza la voglia della città di Siderno di ripartire dalla cultura e dal sociale per ottenere sempre nuovi risultati e innovazioni di lungo periodo per la crescita della sua comunità.

Grande soddisfazione per Siderno che dimostra che quando si costruisce con criterio culturale una progettazione dove il libro è protagonista assoluto, e solo il libro e la lettura, si possono ottenere grandi e soddisfacenti risultati.”, ha dichiarato il sindaco Fragomeni.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia