Innovazione e crescita in Calabria: incontro promosso da Confapi e Kiwanis città degli Enotri

Redazione

Le opportunità di crescita e di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese legate ai Fondi europei al centro dell’incontro promosso a Cosenza da Confapi Calabria e Kiwanis “Città degli Enotri”. Qualificati relatori hanno affrontato il complicato mondo dei fondi europei rendendolo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

L’europarlamentare Lucia Vuolo ha sottolineato l’importanza dell’incontro e la sua disponibilità per la Calabria. “L’Europa non è distante: è vicina ai territori ai quali offre molte opportunità, ma per coglierle – ha detto –è necessario annullare le distanze che non sono solo geografiche, ma anche e spesso linguistiche se non metodiche”.

I saluti di Confapi sono stati portati da Francesca Benincasa, coordinatrice filiere Confapi Calabria. Sul concetto di innovazione e del ruolo fondamentale che ricopre oggi si è soffermata Delly Fabiano, presidente del Kiwanis Città degli Enotri,  docente universitaria, esperta di fondi comunitari.  “Progettare – ha sottolineato – non è soltanto scrivere il bando, ma capire come individuare le strategie di crescita fondamentali per le imprese. È necessario dunque investire sulla formazione, sulla conoscenza per perseguire strategie di sviluppo mirate. Innovazione e programmazione – ha aggiunto Delly Fabiano – sono basilari per poter accedere ai bandi e utilizzare al meglio le risorse che l’Europa mette a disposizione.

Andrea Boffi, European Project Manager, ha parlato dei ritardi della Calabria nella programmazione europea e degli ostacoli da rimuovere. Ha affrontato con semplicità  la parte più tecnica relativa ai fondi europei  riuscendo a coinvolgere il pubblico presente.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia