Malati oncologici: 7 pazienti su 10 hanno difficoltà economiche

Red

In Italia, come nel resto del mondo, non si fa altro che parlare della diffusione da Covid-19. In una fase di puro allarmismo collettivo c’è chi pensa, per fortuna, anche a tutte quelle categorie di persone che con la salute avevano già grossi problemi prima e durante la Pandemia: i malati oncologici.

In Italia, il 70% dei cittadini colpiti da cancro manifesta difficoltà finanziarie, rilevanti nel 7%. E il 65,5% sottolinea conseguenze sulla salute mentale gravi nel 6,7% – sottolinea Francesca Traclò, responsabile Area ricerca FAVO -. Per il 30% la malattia ha influito negativamente sulla carriera in termini di mancato avanzamento, riduzione dell’orario di lavoro da full-time a part-time, ricollocazione in altro ambito professionale e, nei casi più drammatici, perdita del lavoro. Tra i pazienti oncologici infatti, la popolazione attiva diminuisce dal 51% al 39% a seguito della diagnosi, un dato che sottolinea la difficoltà di mantenere il lavoro. Ben il 65% dei pazienti più penalizzati in termini di disagio economico rilevante è costituito dai non occupati (lavoro casalingo, disoccupati e cassa integrazione) e il 16% dai lavoratori autonomi (liberi professionisti, commercianti e studenti)”. Elisabetta Iannelli, segretario FAVO, evidenzia che “oggi, in Italia, sono 3,6 milioni i cittadini vivi dopo la diagnosi di tumore, con un incremento del 37% rispetto a 10 anni fa. Due fenomeni in particolare vanno tenuti in debito conto: da un lato l’abbassamento dell’età media del malato, dall’altro la crescita dei contratti di lavoro flessibili che caratterizza la situazione lavorativa del Paese.

Il combinato disposto di questi due fattori accentua la debolezza del sistema, soprattutto per quello che riguarda gli assetti assistenziali e previdenziali, lasciando scoperti di tutele proprio i più giovani e, in particolare, le donne inattive al momento della diagnosi, con età compresa tra 35 e 44 anni, che vivono al Sud”.

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia