Tra i migliori chirurghi dell’esofago al mondo: Luigi Bonavina torna in Calabria

Noemi Cautiero
2 min tempo stimato di lettura

L’annuncio arriva dai social del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto: il professor Luigi Bonavina, considerato uno dei massimi esperti mondiali nella chirurgia dell’esofago, ha accettato la proposta dell’Unical e torna il Calabria. Bonavina svolgerà la propria attività presso l’ospedale di Cosenza, contribuendo allo sviluppo di un nuovo polo di eccellenza nel Mezzogiorno.

Bonavina: “Ho scelto di tornare in Calabria”

Nel video condiviso da Occhiuto, Bonavina spiega le ragioni che lo hanno spinto ad accettare il nuovo incarico.

«Ho scelto di tornare in Calabria perché era una decisione che sentivo di dover prendere da tempo. Quando ho ricevuto la proposta dell’Università della Calabria ho deciso di accettare. Conoscevo già la reputazione dell’Unical, ma visitandola sono rimasto davvero impressionato. È un campus universitario unico nel panorama italiano e mi ha ricordato l’esperienza vissuta negli Stati Uniti, dove ho trascorso diversi anni della mia carriera».

Gli obiettivi del luminare

L’obiettivo del professore sarà quello di creare una struttura multidisciplinare dedicata alla chirurgia dell’esofago, sul modello di quella diretta per anni a Milano.

«Intendo contribuire alla crescita di questa terra realizzando un percorso di chirurgia esofagea che qui non esisteva. In Italia le strutture specializzate in questo settore sono ancora poche. La chirurgia è un lavoro di squadra e coinvolgere i giovani è fondamentale: per questo spesso facciamo partecipare anche gli studenti all’attività in sala operatoria, affinché possano confrontarsi con la professione e costruire il loro futuro».

Cosenza punta a diventare un centro di eccellenza

Secondo Bonavina, il territorio possiede tutte le caratteristiche per affermarsi come punto di riferimento nazionale.

«Cosenza ha tutte le potenzialità per diventare un centro di eccellenza nella chirurgia esofagea. I pazienti calabresi devono avere maggiore fiducia nelle strutture sanitarie della loro regione. Questo progetto nasce proprio dalla collaborazione tra università e ospedale e sono convinto che permetterà alla Calabria di raggiungere standard assistenziali paragonabili a quelli delle migliori realtà italiane».

Occhiuto: investimenti per attrarre professionisti di livello internazionale

L’arrivo di Luigi Bonavina rappresenta un ulteriore tassello della strategia avviata dalla Regione Calabria per rafforzare il sistema sanitario e attrarre professionisti di fama internazionale. Un investimento che punta non solo a migliorare la qualità delle cure, ma anche a ridurre la migrazione sanitaria e a valorizzare le eccellenze presenti sul territorio