Incendi: oltre 90 in Calabria nei primi giorni di luglio

Alessia Antonucci
1 min tempo stimato di lettura

Una coltre di fumo avvolge il costone Zaccani di Acquappesa: una vista che dalla superstrada fa presagire la preoccupazione dei residenti per l’incendio che nelle ultime si è propagato lungo terreni incolti. La paura per quelle lingue di fuoco ha tenuto con il fiato sospeso alcuni abitanti del centro storico ma per fortuna, grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco e dal Dos regionale, non si sono registrati danni a persone o case. È questa una località segnata già in passato da incendi che lasciano nuda quella parete rocciosa che sovrasta Acquappesa Paese e creano danni all’ambiente.

Il rogo si aggiunge ai novanta gestiti in questi primi giorni di luglio in Calabria dal sistema regionale AIB: di questi, 15 percento ha riguardato aree boscate. La maggior parte divampano in terreni agricoli e aree incolte, specie nel Crotonese. Basti pensare che soltanto nelle ultime 24 ore sono stati 10 gli incendi che si sono sviluppati su superfici agricole tra i territori di Isola Capo Rizzuto e Crotone.

Intanto domani presso il Polo logistico della Protezione civile il Presidente Occhiuto lancerà l’App regionale “CalabriAmbiente”, attraverso la quale i cittadini potranno segnalare criticità, incendi e possibili reati ambientali, e consultare una mappa interattiva aggiornata sullo stato del territorio, del mare, dei boschi.