Voto di scambio: 5 anni e 4 mesi reclusione al sen. Siclari (FI)

Red

Il gup del tribunale di Reggio Calabria, Maria Rosa Barbieri, ha inflitto cinque anni e quattro mesi di reclusione al senatore di Forza Italia Marco Siclari per voto di scambio politico-mafioso. La pubblica accusa aveva chiesto una condanna a quattro anni di reclusione. Secondo il procuratore aggiunto di Catanzaro Giulia Pantano, – all’epoca dei fatti sostituto della Dda di Reggio Calabria – Siclari, nell’ambito dell’inchiesta “Eyphemos” contro il “locale” di ‘ndrangheta di Sant’Eufemia d’Aspromonte, collegato alla cosca degli Alvaro, avrebbe accettato l’appoggio elettorale della ‘ndrangheta in occasione delle elezioni politiche del 2018, impegnandosi a far trasferire da Napoli a Messina una donna impiegata alle Poste ed imparentata con il boss Natale Lupoi, fatto che poi avvenne.
Lupoi è stato condannato oggi, nello stesso processo, a 19 anni e 4 mesi di carcere. Nel processo, che si è celebrato con la formula del rito abbreviato, sono stati giudicati colpevoli anche il presunto boss Domenico Laurendi, detto “Rocchellina” (20 anni) e il boss Cosimo Alvaro (17 anni e 9 mesi). Complessivamente gli imputati condannati sono stati 21 e quelli assolti 3. Nell’operazione “Eyphemos” era stato arrestato anche il sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte e consigliere regionale di Fratelli d’Italia Domenico Creazzo, che ha scelto il rito ordinario ed è sotto processo davanti al Tribunale di Palmi.
Siclari, a cui avrebbe fatto da intermediario con le cosche l’ex consigliere provinciale di Forza Italia Giuseppe Antonio Galletta, aveva ricevuto circa ottocento voti a Sant’Eufemia d’Aspromonte, doppiando il candidato del Movimento Cinque Stelle. Secondo la Procura distrettuale di Reggio Calabria, coordinata da Giovanni Bombardieri, la squadra mobile, allora diretta da Francesco Rattà, sarebbe riuscita a provare l’interessamento del parlamentare a distanza di qualche mese dal successo elettorale, sfociato nel trasferimento dell’impiegata delle Poste da Napoli a Messina.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia