Dall’Inail 34 mln per il nuovo ospedale di Cosenza

Gianluca Pasqua

 

 

Adesso la realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza è un po’ più vicina, ora che è effettivo lo stanziamento di 349milioni da parte dell’Inail. È stato l’istituto nazionale infortuni sul lavoro a comunicarlo inviando una nota all’amministrazione comunale di Cosenza. Ne dà notizia il presidente del Consiglio comunale di Cosenza Giuseppe Mazzuca rivelando il contenuto dell’informativa firmata dal Direttore Centrale dell’istituto Carlo Gasperini che annuncia anche lo stanziamento di 45 milioni per la cittadella della salute di Cosenza.

Nelle comunicazioni il direttore centrale traccia  un cronoprogramma dell’iter  che dovrà seguire la realizzazione del nosocomio, la scaletta prevede che il 30 settembre prossimo venga aggiudicato l’appalto per l’affidamento a terzi del Progetto di fattibilità: 30 settembre 2023; mentre la conclusione del Progetto di fattibilità tecnico-economico è fissata per il 30 giugno 2024; la consegna del progetto definitivo per la verifica da parte dell’operatore economico incaricato da Inail avverrà il 31 dicembre 2025; Sei mesi dopo, il 30 giugno 2026, è prevista la verifica del progetto con esito positivo (l’iniziativa viene archiviata se i progettisti non rispondono alle richieste di integrazioni nei tempi richiesti dal verificatore).

Il 31 marzo 2027 il progetto esecutivo sarà consegnato per la verifica da parte dell’operatore economico; ed entro il 30 settembre 2027 dovrà avvenire la verifica del progetto con esito positivo (anche in questo caso l’iniziativa verrà archiviata se i progettisti non rispondono alle richieste di integrazioni nei tempi richiesti dal verificatore: 30 settembre 2027.

Per Mazzuca si tratta di un importante traguardo, frutto delle azioni esse in campo dall’amministrazione comunale per accelerare la realizzazione del nuovo ospedale.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia