Ai nastri di partenza “#sibarinprogress, lo spettacolo della cultura”

Redazione

Il Parco archeologico di Sibari (Cs) si appresta ad ospitare la rassegna “#sibarinprogress, lo spettacolo della cultura”. Ad organizzarla il Parco Archeologico di Sibari, istituto autonomo del Ministero della Cultura, con il patrocinio del Comune di Cassano All’Ionio, in collaborazione con il consorzio Terre di Cosenza Dop, il Peperoncino Jazz Festival e Catasta Pollino.

Due le sezioni previste: Sybaris Arte e Magna Graecia JazzFest.

Il cartellone degli eventi – rendono noto gli organizzatori – prenderà ufficialmente il via domenica 23 luglio con il concerto della ICO – Orchestra Sinfonica della Calabria. Il 4 agosto Elisabetta Pozzi e Giancarlo Cauteruccio porteranno in scena Arithmos, dalla spiaggia di Troia alla spiaggia di Cutro. In programma al Sybaris Arte 21 e 22 agosto “Phaos” di Create Danza, spettacolo di luci e movimenti nell’area archeologica. Serata conclusiva il 25 agosto con la pièce teatrale “La lunga notte di Medea” di Corrado Alvaro della Compagnia Eschilo.

Il Magna Graecia JazzFest è una “cinque giorni” che rientra nel circuito turistico culturale del XXII Peperoncino Jazz Festival. Comincerà martedì 25 luglio con una visita guidata al museo a cura del Direttore Filippo Demma, col commento musicale del sassofonista Francesco Caligiuri. Mercoledì 26 luglio, invece, sarà la volta di un vero e proprio concerto-evento, con l’esibizione del grande trombettista Paolo Fresu, da circa un trentennio una delle figure di spicco del panorama jazzistico europeo. Si esibirà in duo con il travolgente pianista cubano Omar Sosa. Il 27 luglio, poi, sarà di scena il trio formato dal carismatico e poliedrico leader degli Avion Travel, Peppe Servillo, e dai due musicisti argentini Xavier Girotto (sax) e Natalio Mangalavite (piano), che porteranno in scena il loro originale e acclamatissimo Tributo a Lucio Dalla.

Il 28 luglio, invece, altra visita guidata, stavolta al Parco archeologico, sempre a cura del Direttore Demma con chiusura musicale affidata ad uno dei migliori sassofonisti italiani: Daniele Scannapieco. Domenica 30 luglio, infine, chiuderà la rassegna Soul of the Bass, accattivante progetto artistico e discografico del bassista newyorchese di origini calabresi John Patitucci, vincitore di 5 Grammy Awards, anche quest’anno vincitore dell’award come miglior bassista a livello internazionale conferito dalla Jazz Journalists Association.

Come di consueto per gli eventi del circuito Peperoncino Jazz Festival, le performances musicali saranno accompagnate dalla possibilità di assaggiare prodotti tipici del territorio.

“La musica classica, Jazz, contemporanea, la danza, il teatro sperimentale che affonda le sue radici nel quotidiano, un ampio ventaglio di esperienze artistiche contribuirà quest’estate ad arricchire l’offerta culturale del Parco archeologico di Sibari. Il Museo sarà aperto e visitabile fino alla fine degli spettacoli, tutti accuratamente scelti per valorizzare i legami con il territorio e la sua storia”. Commenta il Direttore del Parco di Sibari Filippo Demma.

La partecipazione agli eventi del cartellone di Sybaris Arte e di Magna Graecia Jazz Fest è gratuita, inclusa nel normale costo del biglietto, con il quale si può accedere al Museo Nazionale archeologico della Sibaritide ed all’area archeologica di Parco del Cavallo (ingresso intero 6 euro; 18-25 anni 3 euro; meno di 18 anni e altre gratuità previste per legge: gratis). I biglietti sono normalmente in vendita tutti i giorni alle biglietterie del Parco e del Museo.

Ma il Parco archeologico di Sibari ospiterà anche due grandi eventi della XXIII edizione di  Armonie d’arte Festival, organizzato dall’omonima Fondazione e con la direzione artistica di Chiara Giordano: martedì 2 agosto alle ore 22.00 toccherà a Vinicio CAPOSSELA in uno dei pochi concerti estivi anteprima del tour autunnale, con la sua ultima produzione Tredici canzoni urgenti, album appena uscito per la prestigiosa etichetta ParlophoneWarner e che ha da poco ricevuto la Targa Tenco per il miglior album; lunedì 28 agosto, sempre a partire dalle ore 22.00, sarà la volta di Eri con me – ALICE canta Battiato, premiata anche lei al Tenco nella categoria miglior interprete ex aequo con Francesco Guccini.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia