Dal 7 al 9 novembre 2025, Cariati si prepara ad accogliere il Convivio della Solidarietà, evento organizzato dalla Confraternita della Pignata, che promette un viaggio esperienziale tra tradizioni, sapori, cultura e valori condivisi. Un programma intenso e coinvolgente, che unisce il territorio calabrese in nome della solidarietà e della convivialità.
Venerdì 7 Novembre: Vino, Borghi e Cultura.
– 09.00 – Raduno in Piazza Museo del Mare, nel cuore del Centro Storico di Cariati.
– 09.45 – Partenza per la Wine Experience presso le Cantine Senatore di Cirò.
– 12.30 – Trasferimento a Crucoli.
– 13.00 – Pranzo offerto dall’Amministrazione Comunale di Crucoli, seguito da una passeggiata nel borgo antico con degustazioni tipiche.
– 16.00 – Rientro a Cariati e visita ai Musei del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni.
– 20.30 – Cena panoramica nel bellissimo borgo di Terravecchia, un’esperienza enogastronomica con un tocco ironico e sportivo. “È consigliata tenuta ginnica per l’ora di educazione fisica”, ironizzano gli organizzatori.
Sabato 8 Novembre: Territorio, Imprese e Fratellanza
– 09.00 – Raduno in Piazza Museo del Mare, Cariati.
– 09.30 – Trasferimento all’Auditorium Amarelli di Rossano.
– 10.00 – Convegno “Sviluppo e crescita del territorio attraverso la ricerca del bene comune”. Con la partecipazione di Tino Scopeliti, Presidente Coni Calabria, Mariano Marchese, Presidente Nazionale Assocultura Confcommercio, Giovan Battista Trebisacce, Docente Università della Calabria, Domenico Nigro Imperiale, Priore Confraternita della Pignata, Emilio Iantorno, Consigliere Nazionale F.I.C.E. in quota Calabria, Marco Porzio, Presidente Nazionale F.I.C.E, Saverio Madera, Dirigente Istituto Alberghiero Corigliano-Rossano, Enrico Miozzo, Maestro Congrega dei Radici e Fasioi e Pippo Simone, Vice Presidente Nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Modera il giornalista Francesco Mannarino.
11.30 – Visita guidata allo stabilimento e museo Amarelli, condotta dal Dott. Fortunato Amarelli.
– 13.00 – Pranzo conviviale presso Castello Flotta di Mandatoriccio: “II Agape della Pignata” con intrattenimento, scambio doni e intronizzazioni.
– 18.00 – Rientro a Cariati.
– 20.00 – Notte della Pignata, II edizione: festival, musica e premiazioni.
Domenica 9 Novembre: Spiritualità, Archeologia e Gemellaggi
– 09.30 – Raduno e visita alle Chiese e alla Cattedrale del Centro Storico di Cariati.
– 10.30 – Trasferimento a Terravecchia per la visita al Parco Archeologico di Prujia e passeggiata nel borgo.
– 11.30 – Step enogastronomico sotto l’antico olmo.
– 12.30 – Pranzo conviviale nella pineta, offerto dall’Amministrazione Comunale di Terravecchia.
– 16.00 – Rientro a Cariati.
Durante il convivio, è previsto il gemellaggio con la Congrega dei Radici e Fasioi, con la partecipazione di numerosi ospiti illustri, tra cui il Presidente della FICE Marco Porzio.
Il Priore Domenico Nigro Imperiale esprime grande soddisfazione per l’organizzazione e invita tutti a partecipare: “Sarà un’occasione unica per vivere il territorio, condividere valori e rafforzare legami di amicizia e solidarietà”.