Cosenza, domani la Terra di Piero organizza pranzo solidale “ImpastiAmo i Maccabbùani”

Redazione

Domenica 24 marzo al V’Incanto di Cosenza, il pranzo solidale ImpastiAmo i Maccabbùoni: i ragazzi de “La Terra di Piero” si metteranno all’opera con acqua, farina e mattarelli per servire in tavola la pasta fatta in casa e trascorrere insieme una giornata all’insegna del cibo, del vino e della solidarietà. L’iniziativa è parte di un progetto speciale dell’Organizzazione di Volontariato cosentina voluto dal presidente Sergio Crocco che, in tre anni, ha formato la sua squadra con un obiettivo: aprire “Affavorì – Trattoria delle persone”, la prima interamente gestita da ragazzi con disabilità, un locale con pochi tavoli nel cuore della città dei Bruzi.

Il pranzo al V’Incanto è un’altra prova generale nell’attesa, un modo di continuare a fare pratica in un vero ristorante, cucinare davanti ai clienti, muoversi tra i tavoli e vivere un’esperienza lavorativa. Un piccolo tirocinio, insomma, oltre la sede de La Terra di Piero dove, sotto la guida e la cura delle sapienti mani di Tiziana – responsabile del progetto – e delle volontarie schierate in prima linea (domenica accanto ai ragazzi Giulia ed Egidia, esperte del settore), la brigata di cucina ha imparato, giorno dopo giorno, a impastare maccheroni, lagane, tagliolini, fusilli e cavatelli.

“Un pranzo realizzato a più mani, e non solo quelle impastate nella farina. Chi ha scelto difarne parte ha risposto “sì” senza esitazione e donato tempo e prodotti per la buona riuscita del banchetto. Così, a tavola insieme ai maccarruni ci sarà in degustazione il vino di Cantine Lavorata, i cestini pieni di “Panestorto” di Monica Florio, la torta di Rossano Lio – Pasticceria artigianale. Non solo – continua la nota. Perché altri protagonisti metteranno a disposizione competenza ed entusiasmo per rendere questa occasione una giornata da condividere e ricordare e non un semplice pranzo della domenica. Le sommelier Valentina Cozmuta e Rachele Grandinetti guideranno gli ospiti nel mondo del vino e della degustazione con giochi sensoriali, Marco Cozza sarà il sottofondo musicale live e Matteo Celebre realizzerà il racconto fotografico della giornata. A tutte le ospiti sarà offerto un omaggio da parte de “La Terra di Piero” mentre per i ragazzi dell’Organizzazione di Volontariato il V’Incanto consegnerà un buono per una lezione con un vero bartender. Maccabbùoni è un’avventura bellissima, anzi: una lunga storia d’amore”.

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia