Note Di Fuoco 2025: l’Arsac e il comune di Belvedere insieme valorizzare il patrimonio calabrese

Noemi Cautiero
2 min tempo stimato di lettura

Valorizzare il patrimonio agroalimentare, ittico, culturale e turistico calabrese: con queste premesse l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) e il comune di Belvedere Marittimo hanno stipulato un protocollo di intesa e dalla cui collaborazione sarà realizzata l’iniziativa “Eccellenze Mediterranee di Calabria”. L’iniziativa rientra nella tredicesima edizione di Note Di Fuoco – Il Battito del Tempo, dal 24 al 27 luglio, e offrirà a turisti e residenti la possibilità di affollare il lungomare cittadino, trasformato per l’occasione in una grande isola pedonale, grazie anche alla svolta green e sostenibile che Trenitalia e la Regione Calabria hanno offerto con l’implementazione del traffico ferroviario per e da Belvedere Marittimo.  

La collaborazione tra l’Arsac del Presidente Caligiuri, il Sindaco di Belvedere Vincenzo, il GAL Riviera dei Cedri e l’APS Creativamente è finalizzata alla promozione del territorio comunale e regionale, alla valorizzazione delle eccellenze locali, alla creazione di sinergie istituzionali e alla partecipazione attiva della cittadinanza. Oltre a regalare ai suoi visitatori il tradizionale spettacolo pirotecnico, questa edizione punterà dunque sulla gastronomia, sulla cucina e mixologi Calabrese, celebrando diverse personalità di spicco, imprenditori di primissimo livello regionale, atleti dello sport e rappresentanti delle istituzioni in tre momenti che accompagneranno i presenti verso lo spettacolo piromusicale della mezzanotte. Inoltre, grazie al Presidente del GAL Riviera dei Cedri Amoroso Decisivo, si potrà assistere ad un imperdibile show cooking, ulteriore particolarità di quest’anno.

Particolarmente soddisfatto, l’assessore con delega all’agricoltura del comune di Belvedere Marittimo, Francesco Renda, ha dichiarato: “Sono particolarmente felice che all’interno di una manifestazione così importante per il nostro territorio qual è NDF, abbia trovato spazio il settore agroalimentare ed enogastronomico con la valorizzazione delle eccellenze mediterranee. A tal proposito vorrei ringraziare l’Arsac per il contributo e la collaborazione attiva a questo evento così importante per Belvedere Marittimo , e per l’intera regione. Un evento – sottolinea Renda – completamente gratuito per il comune. Vi aspettiamo a Belvedere Marittimo dal 25 al 27 Luglio”.

Potrebbe interessarti anche: