Giornata condivisione dedicata a Franco Lanzino

Rosalba Baldino

Un anno senza Franco. Sarà Matilde Spadafora  Lanzino, in apertura  della Giornata della Condivisione, in programma lunedì  8 maggio alle ore 10 presso l’Auditorium Guarasci  a Cosenza, a  ricordare  il past president della Fondazione Roberta Lanzino scomparso dodici mesi fa.

L’appuntamento, dal titolo fortemente significativo; “Gnosce te ipsum- Gnosce te ipsa”  chiude il progetto formativo “Pollicino e Alice – Adolescenti testimoni di parità”, giunto alla XXIII edizione, e vedrà la partecipazione di circa quattrocento studenti delle scuole superiori, provenienti da tutta la Calabria, in Rete da anni, con la  Fondazione.

I lavori della mattinata saranno aperti dai saluti istituzionali. Si attendono il questore Michele  Spina, il procuratore della Repubblica, Mario Spagnuolo, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso , il sindaco di Rende, Marcello Manna, la presidente della provincia di Cosenza, Rosaria Succurro e l’assessora al welfare della  Regione Calabria Emma Staine.

Il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, che ha informato della sua impossibilità a presenziare, saluterà attraverso un messaggio affidato alla presidente

In avvio sarà presentato il Cortometraggio prodotto dalla Fondazione, “ Voci di donna – echi di voci vicine”, realizzato, utilizzando i lavori del Liceo “Scorza” di Cosenza  nell’ormai storico appuntamento del 25 Novembre con questa scuola. Il video introdurrà nel macrotema: la lotta e il contrasto alla violenza di genere, da 35  anni, vision e mission della Fondazione.

Previste le relazioni della criminologa Simonetta Costanzo   sul tema “La gestione dell’abbandono” e della professoressa Giovanna Infusino  sul tema “Gnosce te ipsum”

Seguira’ la presentazione dei lavori del concorso “ La nostra vita siamo noi” che ha coinvolto i ragazzi dei licei “Della Valle” e dell’Istituto Monaco di Cosenza, il liceo “S. Caterina” di Paola, il “Rechichi” e l’ITI “Milano di Polistena , il “Maria Teresa De Vincenti” di Rende, i licei “ Berto” e Capialbi” di Vibo Valentia, il liceo classico di Fagnano Castello, i Licei classico e pedagogico di San Giovanni in Fiore; L’Istituto Nautico di Pizzo Calabro;

Sarà anche presente L’IPSSA “Dea Persefone” di Locri che presenterà il  Corto “Generazione Z”

La giornata si chiuderà con la premiazione dei vincitori e il giuramento contro tutte le violenze.

“Una giornata  emotivamente forte, la prima senza Franco con il quale abbiamo affrontato il dolore della perdita di Roberta e l’impegno della Fondazione- ha detto Matilde Lanzino- presidente della Fondazione Roberta Lanzino. “Una giornata che racchiude il significato del lavoro di prevenzione sulla violenza alle donne che la Fondazione Roberta Lanzino porta avanti da ventitrè anni nelle scuole: un vero e approfondito  percorso di formazione, per giovani che vivono un’ età di profondo cambiamento quale è l’adolescenza, a cui, in questa edizione, abbiamo insistentemente ripetuto: Nessuno può farti del male se stai bene con te stesso”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia