Firmo si prepara ad accogliere un appuntamento culturale di grande valore simbolico e identitario. Sabato 20 dicembre alle ore 18.15, nella Sala Esposizioni dell’ex Convento dei Domenicani, l’Amministrazione Comunale di Firmopromuove l’incontro “Pensieri intorno al libro”, dedicato alla presentazione del volume “Giunto è il tempo della Luce”di Leonardo R. Alario (Rubbettino).
Il libro propone una ricerca interdisciplinare sul ciclo natalizio, intrecciando memoria, attesa, nostalgia, spiritualità e dimensione culturale della festa, in un dialogo tra tradizione, antropologia e contemporaneità.
Interventi e contributi
Ad aprire l’incontro sarà il professor Vincenzo Bova (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – UNICAL) con l’intervento “Il Verbo che si fa carne. Tra memoria, attesa, nostalgia e mercato”.
Seguirà l’intervento dell’autore Leonardo Alario, docente, antropologo e scrittore, che approfondirà il tema “La ‘festa’ in un libro”.
Le letture saranno curate da Maria Galizia, docente di Lettere Classiche nei Licei.
Tradizioni, testimonianze e lingua arbëreshe
Ampio spazio sarà dedicato alle testimonianze della tradizione natalizia orientale e arbëreshe, con gli interventi di:
-
Papas Mario Santelli, parroco di Santa Maria Assunta in cielo in Firmo
-
Kikina Martino, docente e referente del Progetto Culturale 482 di Firmo
Sono previsti inoltre stralci in arbërisht con Mario Fabbricatore e Luigi Genise.
Saluti istituzionali e coordinamento
Porteranno i saluti:
-
Giuseppe Bosco, sindaco di Firmo
-
Papas Francesco Saverio Mele, parroco di San Giovanni Crisostomo in Firmo
L’incontro sarà coordinato da Teresa Viafora, docente del Polo arbëresh del Pollino.
Un momento di condivisione
La serata si concluderà all’insegna di solidarietà, dolcezze e canti della tradizione, in un clima di comunità e partecipazione. Un appuntamento che unisce cultura, spiritualità e identità, nel segno della luce del Natale e della memoria collettiva.