Soriano Calabro: aggressione dottoressa guardia medica, le reazioni

Alessia Antonucci

L’aggressione di ieri sera alla dottoressa della Guardia medica di Soriano Calabro, in provincia di Vibo Valentia, è l’ennesima nei confronti dei medici di continuità assistenziale. L’episodio – avviate le indagini per risalire ai cinque aggressori che si sono poi scagliati fisicamente contro i sanitari del 118 giunti sul posto – sta suscitando sì la solidarietà verso le vittime, ma anche la necessità di un’inversione di rotta per tutelare questi professionisti.

A riguardo, Giuseppe Mangialavori, deputato e presidente della Commissione Bilancio della Camera, dichiara: “Esprimo massima solidarietà alla dottoressa ed al personale medico del 118 intervenuto in soccorso della collega, vittime di una violenta ed ingiustificabile aggressione. È intollerabile assistere ancora ad episodi di questo tipo a danno di personale sanitario che continua a spendersi, con dedizione e sacrificio, nel nostro territorio. Sono certo che le forze dell’ordine riusciranno a ricostruire quanto accaduto. Auguro alla dottoressa ed al personale del 118 un rapido, e soprattutto sereno, rientro in servizio”.

Il consigliere regionale Ernesto Francesco Alecci incalza: “Fenomeno sempre più allarmante. A questi professionisti tutta la mia solidarietà. Ho presentato oltre un anno fa una proposta di legge per garantire condizioni di lavoro più sicure, mai
portata in discussione. Una proposta di legge certamente perfettibile e non esaustiva, ma che avrebbe potuto innescare una discussione a vari livelli riguardo questi episodi. Mi amareggia il fatto che tale proposta non sia stata ancora portata in discussione in Consiglio, così come tante altre proposte costruttive provenienti dalla minoranza. Credo che di fronte ad argomenti così importanti non esista partito o fazione politica. Continuerò, dunque, a richiamare l’attenzione sull’argomento in tutte le sedi possibili auspicando che in breve tempo si possano mettere in pratica delle soluzioni sempre più efficaci al problema all’interno dei nostri territori”.

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia