Regione Calabria: Occhiuto, “Su nuova Giunta notizie entro lunedì”

Red

“Sulla Giunta avrete notizie entro lunedì”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parlando oggi con i giornalisti a margine del Comitato di sorveglianza sui fondi europei che si è tenuto nella sede della Giunta regionale a Catanzaro. Il neo governatore ha risposto anche a una domanda sulla burocrazia regionale, affermando che “i dirigenti verranno tutti valutati”.

“Sono molto dispiaciuto perché qualche occasione l’abbiamo persa”, ha detto poi parlando della sanità. “L’altro giorno ho partecipato alla Conferenza delle Regioni: per esempio sulle risorse che il governo deve dare alle Regioni per il Covid ho scoperto che la media delle richieste delle Regioni è di 130 euro ad abitante, la Calabria ha chiesto 46 euro ad abitante, se avesse chiesto 146 euro avremmo avuto 200 milioni in più per la nostra sanità. In quest’ultimo anno – ha rilevato il governatore e commissario – la Regione è stata governata in regime ordinario, non c’era un presidente eletto, ai tavoli del governo e con le altre Regioni è mancata l’autorevolezza di un presidente eletto direttamente dai calabresi”. Occhiuto ha poi spiegato che “il primo intervento dovrà essere fatto sull’emergenza-urgenza. Non è possibile morire per strada perché arrivano le ambulanze senza medici, quindi va riorganizzato il sistema dell’emergenza-urgenza. Poi ci saranno interventi strutturali da fare”.

“La gestione della sanità dev’essere zona franca”, ha detto ancora Occhiuto. “I commissari delle aziende verranno valutati, noi faremo scelte di merito. Riunirò i consiglieri regionali di maggioranza subito dopo la formazione della Giunta e dirò loro che valuterò anche i consiglieri regionali di maggioranza in ordine alla loro capacità di tenere fuori la politica dal governo della sanità. La politica – ha concluso il governatore e commissario della sanità – dev’essere fuori, deve poter dare legittimamente dei suggerimenti ma la gestione della sanità dev’essere zona franca”.

Occhiuto si è poi soffermato sulla vicenda, apparsa su alcuni organi di informazione calabresi, del blocco di alcuni pagamenti da parte dell’Ue per presunte irregolarità nella rendicontazione da parte della Regione: “Sto facendo una valutazione, mi dicono – ha spiegato – che il problema sia risolvibile, lo sto verificando, Anche io andrò a Bruxelles a fine mese”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia