Vaccini Covid, la Calabria al 73% di immunizzati

Gianluca Pasqua

Manca poco più di un mese alla Calabria per raggiungere l’obiettivo immunizzazione dell’80% della popolazione. Le somministrazioni procedono, seppur ad un ritmo decisamente più lento rispetto ai mesi scorsi, ma il traguardo è sempre più vicino. Il dato regionale dei soggetti che hanno ricevuto la doppia dose è del 70%, a questi vanno aggiunti 52mila soggetti immunizzati con il vaccino monodose che portano la percentuale al 73%.

Naturalmente esistono delle sostanziali differenze tra fasce di età e aree del territorio.  Elevate le percentuali degli over 80 immunizzati… si va dal 90% della provincia di Catanzaro all’85% di Crotone all’’84% di Cosenza e Vibo Valentia fino al dato più basso il 74% della Provincia di Reggio Calabria dove mancano oltre 2000 over anziani per il raggiungimento della soglia dell’80% che invece è stata raggiunta in tutto il territorio per quanto riguarda la fascia di età 70/79 anni.

Mancano poche centinaia di soggetti in provincia di Cosenza nella fascia 60/69 per arrivare all’80%, 3.000 nell’area del reggino in ritardo anche in questo target della popolazione.

Soltanto il vibonese ha raggiunto l’obiettivo immunità di gregge tra i 50 e i 59 anni, le altre province si aggirano tra il 66% del reggino e il 75 % del crotonese.

Ancora più basse le percentuali nella fascia 40/49 con la provincia di Reggio Calabria al 59%  e le altre oltre il 60%.

Situazione simile per quanto riguarda i più giovani tra i 12 e i 39 anni, raggiunto il 53% della popolazione nell’area di Reggio Calabria, oltre il 60% invece nel resto della regione.

Intanto restano sotto i 110 i ricoveri nelle strutture della regione e soltanto 9 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi e il numero degli attualmente positivi è in costante calo. A livello nazionale si  ragiona sull’opportunità di non mandare in quarantena le intere classi quando si verifica un solo caso,  ma è un’idea per il futuro, a Gerocarne nel frattempo si è seguita la linea in vigore, alunni in Dad per un compagno contagiato.

 

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia