Home ATTUALITA' Paola comune più “riciclone” della Calabria

Paola comune più “riciclone” della Calabria

da Gianluca Pasqua
9 visite

Grazie alla sinergia tra Polizia Locale, Ecologia Oggi e le singole cooperative sociali, la percentuale della raccolta differenziata a Paola è arrivata nel mese di luglio (che si è appena concluso) all’81.79%. Un dato eccellente, di cui andare fieri, che testimonia con i fatti il grande senso civico delle paolane e dei paolani. Così Paola è il comune– con popolazione superiore a 10.000 abitanti – più riciclone della Regione Calabria.
L’attenzione, la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente sono una priorità dell’agenda politica dell’attuale amministrazione comunale. Lo dimostra, per esempio, la pulizia e la messa in sicurezza dei torrenti in secca (prima o poi tornerà a piovere, magari in autunno e non dobbiamo essere impreparati). Ma anche la presenza di mezzi comunali per la riqualificazione di zone abbandonate da anni.
Senza voler alimentare false speranze (perché il problema dell’acqua sappiamo quanto sia insidioso per la nostra città): è in via di ultimazione il potenziamento delle condutture fognarie e l’individuazione di acque bianche comunali che dovrebbero alleviare le criticità riscontrate nella zona della Marina e sul Lungomare.
Anche presso il Cimitero comunale sono stati effettuati dei sopralluoghi e sono iniziati i lavori propedeutici per la risoluzione delle problematiche inerenti alla regolamentazione delle acque e la salvaguardia dei loculi posti al confine con terreni incolti.

Potrebbe piacerti anche