Home ATTUALITA' Reggio Calabria, Riapre al pubblico il museo diocesano

Reggio Calabria, Riapre al pubblico il museo diocesano

di Rosalba Baldino
6 visualizzazioni

Martedì 11 maggio il Museo diocesano di Reggio Calabria riaprirà al pubblico, garantendo in assoluta sicurezza la visita alle proprie collezioni d’arte sacra e alla Mostra “Icone del Rinascimento”, inaugurata il 26 aprile scorso e finalmente visitabile in presenza.

La riapertura avverrà secondo un nuovo orario estivo: martedì, mercoledì, giovedì e sabato h 9-13, venerdì h 9-17 e, fino all’11 agosto, un’apertura straordinaria ad ingresso gratuito ogni mercoledì h 17-20.

In cantiere un ricco programma di eventi aperti al pubblico nell’ambito del Progetto “L’arte racconta. Icone del Rinascimento” in corso fino al 17 agosto: il cantiere di restauro della statua di San Basilio (1535) a cura di Giuseppe Mantella; un ciclo di seminari online con gli interventi di Alessandra Migliorato (21 maggio), Valeria Varà (11 giugno) e Mariella Grande (23 giugno); quattro laboratori didattici per bambini tra maggio e luglio; un Concerto per orchestra e voci del Conservatorio di musica “Francesco Cileadedicato alla musica sacra del Rinascimento.

Martedì 18 maggio in occasione della Giornata internazionale dei Musei ICOM dedicata al tema “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi” il Diocesano proporrà unapertura straordinaria pomeridiana h 17-20 e una visita guidata gratuita, occasione per ‘costruire’ insieme alla cittadinanza un’esperienza culturale condivisa e ricca dell’apporto di ciascuno (per quest’ultima è richiesta la prenotazione al n. 3387554386).

In adempimento alle disposizioni ministeriali, in occasione delle visite sarà necessario osservare alcune regole comportamentali semplici, ma essenziali per accesso e permanenza all’interno del Museo: numero di visite contingentato; distanza interpersonale di sicurezza; igienizzazione all’ingresso; obbligo dell’uso di mascherine; prenotazione consigliata per le visite al sabato.

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche