Home ATTUALITA' Rende, domani l’atteso “Memorial Guerino Cittadino”, premio internazionale di poesia

Rende, domani l’atteso “Memorial Guerino Cittadino”, premio internazionale di poesia

di Rosalba Baldino
49 visualizzazioni

Torna l’atteso ” Memorial Guerino Cittadino” a Rende,  il Premio Internazionale di poesia, promosso dall’Associazione GueCi e dalla sua vulcanica presidente Anna Laura Cittadino.La cerimonia di premiazione in programma  domani 16 ottobre 2021 nella sala Tokio del Museo del Presente. La kermesse  “ha l’obbiettivo- spiega la presidente- di ricordare tutte le vittime della malasanità e in particolare mio padre Guerino Cittadino, scomparso nel 2003”.

L’iniziativa si avvale  della Medaglia del Senato, del  Patrocinio Città di Rende e di WikiPoesia . Saranno  presenti alla serata la Giuria del Premio: Presidente di Giuria Lucilla Trapazzo di Zurigo (poetessa,attrice,regista teatrale) Gabriella Campioni di Rodano (MI)  (scrittrice) Maria Teresa Cipri di Roma ( scrittrice) Dilettta Aurora Della Rocca di Tortora CS (giornalista) Nadio Grigis di Salvino BG ( poeta e scrittore) e Giuseppe Salvatore di Casali del Manco (poeta) che hanno decretato i seguenti vincitori: Per la poesia inedita  in lingua italiana il primo posto a Mirella Palermo (Rogliano CS) a seguire Vittorio Di Ruocco (Pontecagnano-SA) e Giuseppina Palese di Sassari. Per la sezione in vernacolo si è classificato al primo posto Andreina Trusgnach (San Leonard-UD)  e a seguire Angela Cristina Broccoli di Magenta-MI e Brunella D’Angelo di Cosenza. I vincitori della sezione Poesia inedita a tema: I valori autentici della vita: Antonella Sozio di Venafro che si aggiudica il primo posto, Elisabetta Liberatore (Pratola Peligna-AQ) al secondo posto e al terzo Lucia Lo Bianco di Palermo. Medaglia del Senato ad Angelo Canino di Acri-Cs. Premio Speciale “I valori autentici della vita” a Girolamo Gancemi di Polistena-RC. Premio Speciale Presidente di Giuria a Ilaria Caspani di Perugia. Al Poeta Mario De Rosa di Morano Calabro-CS il Premio Speciale GueCi. Premio Speciale Emozioni a Stefano Baldinu di San Pietro in Casale-BO. Premi Speciali anche per i Poeti: Mario Maio di Cosenza, Liliana Paisa di Fabriano-An, Nicolina Ros di San Quirino-PD, Antonio Corona di Torino,e Alessandro Izzi di Gaeta. La sezione scuola vede sul podio gli studenti del Liceo Classico “B. Telesio”nel seguente ordine: Irene Palma, Ludovica Iannucci e Martina Coccimiglio. Verranno, inoltre, conferite varie menzioni d’Onore e Speciali.
La cerimonia si aprirà con i saluti dell’ass.ra alla cultura Città di Rende Marta Petrusewicz  e della consigliera comunale Marisa De Rose. Ospite d’Onore Francesco Caravetta (scrittore) al quale verrà conferito il Premio alla Carriera. Presenti alla serata gli Artisti: Anna Maria Trotta che ha “vestito”  la copertina dell’antologia, contenente le opere vincitrici, con il dipinto su legno “ dal grano al pane” e Antonio Oliva che ha realizzato il dipinto per il Premio Speciale: I valori autentici della vita. La serata sarà allietata dalla straordinaria voce di Maria Teresa Manco .
A condurre la serata, la presidente dell’Associazione culturale GueCi Anna Laura Cittadino.

Potrebbe piacerti anche