Home ATTUALITA' Vaccini, terza dose: open vax day per over 60 e fragili

Vaccini, terza dose: open vax day per over 60 e fragili

di Isabella Roccamo
169 visualizzazioni

L’81% della popolazione vaccinabile in Calabria ha ricevuto la prima dose: è quello che risulta dall’ultimo report pubblicato sul sito rcovid19, il portale per l’emergenza coronavirus della Regione. In base ai dati, se per gli over 50 sino agli ultraottantenni sono state raggiunte ottime percentuali, occorre incentivare ancora la fascia d’età dai 12 ai 49 anni, dove si oscilla intorno al 79%.
Intanto, è tempo della terza dose e la Protezione Civile Calabria, in collaborazione con le Aziende Sanitarie Provinciali e le Aziende Ospedaliere, lancia una quattro giorni speciale per agevolare il richiamo del vaccino anti Covid.
L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, prevede “Open Vax Days” da giovedì 11 a domenica 14 novembre.
Sarà possibile, quindi, presentarsi nei punti vaccinali distribuiti sul territorio regionale, senza bisogno di prenotazione.
Al momento, i soggetti che possono ricevere la terza dose di vaccino anti Covid sono gli over 60, il personale sanitario e le persone particolarmente fragili che risultano avere le seguenti patologie: malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, epatiche, cerebrovascolari, diabete, emoglobinopatie, fibrosi cistica, sindrome di down, grave obesità e disabili con legge 104/1992 art.3 comma 3. Potranno presentarsi anche color che non hanno ricevuto ancora la prima dose di vaccino. Inoltre, in alcuni punti vaccinali sarà possibile ricevere nella stessa giornata e in contemporanea il vaccino antinfluenzale, come autorizzato dal Ministero della Sanità.
Già da diverse settimane i centri stanno vaccinando anche senza prenotazione per facilitare gli utenti e si ribadisce che dopo gli Open Vax Days del prossimo weekend sarà sempre possibile vaccinarsi in modalità free.

Potrebbe piacerti anche