Calabria: venerdì 13 prove di evacuazione nelle scuole della regione

Redazione

Venerdì 13 negli istituti scolastici calabresi si svolgeranno prove di evacuazione. La Regione, aderendo alla settimana nazionale della Protezione Civile, vuol lanciare la campagna di sensibilizzazione “Più + consapevolezza, Meno – rischi“, promossa dall’assessorato all’Istruzione, dalla Protezione civile regionale, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale”.

Lo ha comunicato a tutti gli istituti, la vice presidente della Giunta regionale con delega all’Istruzione, Giusi Princi. “La Calabria è ad alto rischio sismico ed idrologico, occorre, quindi, supportare le scuole in iniziative di sensibilizzazione, di formazione degli studenti e del personale docente, circa l’acquisizione di comportamenti consapevoli volti alla riduzione del rischio dei disastri naturali. Invito, pertanto, tutti gli istituti della regione a programmare per giorno 13 le prove di evacuazione”.

Di supporto il personale della Protezione civile per tutte le istituzioni scolastiche che prenderanno parte alle prove di evacuazione. “A conclusione della prova, nella stessa mattinata, le scuole sono invitate a promuovere incontri tematici che portino ad accrescere, negli studenti, la responsabilità e la consapevolezza sulle situazioni di rischio presenti nel proprio territorio, favorendo nel contempo la cultura dell’auto-protezione, della resilienza e della responsabilità. Per sensibilizzare meglio gli studenti su tali tematiche – precisa la vice presidente – , tutti gli istituti calabresi sono stati omaggiati di apposito volume divulgativo nel quale viene specificato il ruolo della protezione civile in Italia; è corredato inoltre da importanti spunti didattici elaborati proprio per i docenti. Il testo è stato curato dal dottor Agostino Miozzo, già direttore generale del dipartimento di Protezione civile nazionale, e dal professor Mauro Dolce. Si vuol continuare lungo il solco della sensibilizzazione e della formazione già tracciato lo scorso anno con il mondo scolastico calabrese, che ha visto coinvolti oltre trecento docenti in lezioni frontali e in attività anche pratico laboratoriali, tenute dal direttore della Protezione civile regionale, Domenico Costarella e da Agostino Miozzo”.

Rimarca, Princi, che si tratta di un lavoro di squadra orientato sulla conoscenza quale base della consapevolezza e, quindi, sulla prevenzione che deve necessariamente partire dalla scuola.

“Ringrazio tutto il mondo scolastico dalla direttrice generale Antonella Iunti, ai dirigenti scolastici e ai docenti per la fattiva e proficua collaborazione, il direttore generale Costarella, il prof Miozzo e tutto il Dipartimento della Protezione civile regionale per l’efficacia degli interventi a tutela della scuola e della Calabria tutta”, conclude Princi.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia