Reggio Calabria: hanno giurato i 706 allievi carabinieri della scuola. Presenti i massimi vertici

Redazione

Giorno del giuramento alla fedeltà alla Patria, alle sue leggi e alle Istituzioni per 706 allievi carabinieri della scuola di Reggio Calabria. Nella Caserma “Fava e Garofalo”, sede della scuola, c’è stata la cerimonia di giuramento solenne degli allievi carabinieri del 142mo Corso formativo, intitolato alla Medaglia d’oro al valor militare ed eroe della Resistenza carabiniere Andrea Marchini. Alla cerimonia ha partecipato il comandante delle Scuole dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo di armata Giuseppe Governale, il comandante interregionale Carabinieri “Culqualber”, generale di corpo d’armata Giovanni Truglio e il comandante della Legione carabinieri Calabria, generale di divisione Pietro Francesco Salsano. Presenti i vertici della magistratura e delle massime autorità militari e civili locali. Ad allietare l’evento, la Fanfara del 12mo Reggimento carabinieri “Sicilia”, che al termine della cerimonia ha eseguito alcuni brani, al cospetto dei carabinieri allievi e dei loro invitati.

I 706 allievi, come da tradizione, hanno vissuto l’emozionante momento dell’apposizione degli alamari, da parte di familiari o persone a loro care, sulle “marsine” della Grande uniforme speciale. Nella circostanza, è stata anche celebrata la “Giornata delle medaglie d’Oro al valor militare”.

Il comandante Governale ha evidenziato l’atteggiamento che dovrà ispirare i carabinieri neopromossi, che “dovranno sempre essere generosi ma al tempo stesso fermi e granitici nel rispetto dei valori da tutelare”. Il comandante della Scuola allievi, colonnello Vittorio Carrara, nel ripercorrere i momenti salienti del corso, ha sottolineato l’importanza morale del Giuramento, rimarcando “il valore del senso di appartenenza all’Istituzione e la consapevolezza di come i cittadini ripongono nell’Arma dei carabinieri grande fiducia e ancor più grandi aspettative, che devono tradursi nel dovere di prestare servizio con la professionalità e correttezza”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia