Aperinchiostro: il 12 luglio inizia la rassegna libraria

Redazione

Il Museo dei Brettii e degli Enotri ospiterà, dal 12 luglio, la seconda edizione di “Aperinchiostro”, rassegna libraria promossa dall’amministrazione comunale.

Un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco, Franz Caruso, che ha avallato sin dall’inizio l’idea e la felice intuizione della consigliera delegata alla Cultura, Antonietta Cozza, che al chiostro del Museo dei Brettii ha trasferito, già dallo scorso anno, grazie anche alla preziosa collaborazione della direttrice Marilena Cerzoso, il format sperimentato con successo con “Librincomune”.

L’edizione 2023, organizzata anche in collaborazione con il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” e la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”, presieduta da Walter Pellegrini, aprirà i battenti il 12 luglio, alle ore 19,00.

Per l’occasione sarà presentato il libro di Piera Carlomagno “L’estate dei ricchi” (Love Edizioni). Giornalista e presidente dell’associazione “Porto delle nebbie”, che organizza il SalerNoir Festival, ne “L’estate dei ricchi”, Piera Carlomagno racconta una storia che ha le tinte del romanzo sentimentale mescolate con quelle del noir.

La presentazione del volume sarà preceduta dai saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso. Con l’autrice Piera Carlomagno dialogheranno la giornalista Rosa Cardillo e la scrittrice Assunta Morrone. Moderatrice della presentazione, la delegata del Sindaco alla Cultura, Antonietta Cozza.

Parole e musiche: il reading sarà intervallato dal “Quartetto Shameless Violas”del Conservatorio “Giacomantonio”, costituito Francesco Sbarra, Elena Corapi, Ada Iannuzzi e Carolina De Filippo

Successivi appuntamenti della rassegna

Il 18 luglio, alle ore 19.00, in programma l’incontro con lo scrittore Giuseppe Aloe, che presenterà il suo volume “Le cose di prima” (Rubbettino). Con Giuseppe Aloe, dopo i saluti del Sindaco Franz Caruso, dialogherà la giornalista Aida Leone, mentre l’accompagnamento musicale sarà garantito dalla formazione “PercusSound group” (Diego Forte, Giorgio Gaudio, Matteo Barletta ed Emilio Porco).

Il 26 sarà ospite Olimpio Talarico, Presidente del Premio Letterario Caccuri, con il suo libro, (Aliberti), “Avrei voluto scriverti cantando”. Dialogherà con lo scrittore Domenico Dara, che lo scorso anno fu ospite della giornata conclusiva di “Aperinchiostro”.

La rassegna libraria è frutto anche dell’importante sinergia tra l’Amministrazione comunale ed alcune librerie della città come la Mondadori e Raccontami.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia