Presunte molestie in liceo, riprese le regolari lezioni, studenti si scusano per danni

Red

Sono riprese regolarmente, stamattina, nel liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero le lezioni che erano state interrotte con l’occupazione della scuola il 3 febbraio scorso, dopo che alcune studentesse avevano denunciato presunte molestie da parte di un insegnante, che poi furono cristallizzate in alcune denunce alle forze dell’ordine. La Procura di Cosenza ha avviato un’inchiesta e ha già sentito sia le denuncianti che alcune persone informate dei fatti. La scuola è stata anche oggetto di una lunga ispezione ministeriale e al momento non ha un dirigente, visto che la preside risulta in malattia. L’Ufficio scolastico regionale dovrà individuare un reggente, come da bando che è stato emanato nei giorni scorsi.

Intanto gli studenti hanno anche scritto una lettera aperta per scusarsi di alcuni danni che sono stati arrecati alle strutture scolastiche nel corso dell’occupazione. “E’ un misto fra senso di responsabilità e rammarico – scrivono i ragazzi – quello che noi studenti del Valentini-Majorana avvertiamo in questo momento. Non rifuggiamo le nostre colpe, anzi le affrontiamo e ce ne prendiamo la totale responsabilità. Ci scusiamo, anche se non è abbastanza, con il personale ATA, persone, lavoratori che ci sono stati particolarmente vicini questi giorni e che potrebbero essere i nostri genitori”.

“Apprese le deplorevoli notizie su come la nostra scuola fosse stata ridotta, la nostra prima reazione – si legge ancora – è stata quella di offrirci di pulire, rimediare a un danno che, seppur si potrebbe conoscere chi lo ha commesso grazie al sistema di videosorveglianza, avvertiamo come una nostra mancanza. Non siamo riusciti a difendere la struttura che dopo quindici giorni riusciamo sinceramente a definire davvero la nostra seconda casa”. “Siamo però anche rammaricati, quasi offesi, che qualcuno abbia avuto l’ardire di dire che questa brutta faccenda getta un’ombra sulle vicende per cui protestiamo, – scrivono, tra l’altro, gli studenti nella lunga missiva – come se i danni sulla psiche inflitti dalle molestie fossero pulibili o riparabili”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia