Sanità: liste d’attesa, si faranno esami e visite anche di domenica

Red

Cosa ci ha lasciato la pandemia? Problemi diretti, senz’altro, legati alla patologia. Ma anche tanti problemi derivati, come l’allungamento delle liste d’attesa in sanità, a causa della sospensione di molti servizi. In questi due anni sono state letteralmente congelate decine di migliaia di prestazioni, tra visite specialistiche, esami ed operazioni. E le liste si allungano anche perché mancano gli specialisti.

Il 10 maggio dovremmo avere però delle novità interessanti, che consisterebbero anche nella possibilità di poter utilizzare le domeniche per lo sfoltimento delle liste d’attesa. C’è un piano già pronto. “Il 10 maggio ci sarà una riunione alla Regione con i referenti aziendali delle liste di attesa e subito dopo partiremo con un aumento di offerta, anche di domenica”. Lo dice il direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Angelo Barbato. Che aggiunge: “Noi abbiamo un progetto pronto, sia per le attività di ricovero che per le prestazioni ambulatoriali, con risorse interne in attività aggiuntive. Chiediamo ancora una volta un ulteriore sacrificio ai sanitari e agli amministrativi, che ringrazio”.

“L’aumento di personale è centellinato dalle procedure, – dice Barbato – e se queste fossero centralizzate ne avremmo un beneficio, come è successo in altre regioni”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
©2023 TEN TV Teleuropa Network – Tutti i diritti riservati.
Powered by Rubidia